Evento eccezionale quello che si è tenuto il 9 e il 10 Settembre presso il Giardino Verano, organizzato da Focsiv in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Servizio Civile. L’evento dal titolo “50 anni di obiezione per la pace”, è stato l’occasione per discutere delle principali tematiche al centro del servizio civile. L’evento ha visto la partecipazione di moltissimi giovani tra volontari e non.
Focsiv ha allestito uno stand ricco di materiale riguardante la storia del servizio civile e i progetti realizzati e futuri, accompagnati dal libro con le fotografie di Salgado. All’evento hanno partecipato molti ospiti, che hanno portato sul palco tematiche di interesse comune e di attualità: la guerra in Ucraina, l’obiezione di coscienza, l’importanza della partecipazione dei giovani, la crisi climatica, il tema della non violenza. Tutto questo accompagnato da letture e testimonianze live e in video. La giornata si è conclusa con musica live accompagnata da laboratori tematici. Iscos ha partecipato e sostenuto l’evento con il supporto tecnico degli operatori del servizio civile che prestano servizio presso la nostra ONG.
Il Festival, sebbene alla I edizione, ha ottenuto è stato inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’Anno europeo dei giovani 2022.
Per maggiori dettagli sull’evento visita il sito della Focsiv: 50 anni di obiezione per la pace – FOCSIV



