“A.MAR BLU – Tutela, valorizzazione e governance degli ecosistemi e della biodiversità nelle Aree MARine Comunitarie Protette del Senegal” ha l’obiettivo di contribuire alla conservazione degli ecosistemi e all’utilizzo sostenibile delle risorse nelle zone costiere, marine e interne del paese. Il progetto si occupa di tutelare, recuperare e valorizzare le risorse ambientali e culturali per potenziare e promuovere sistemi produttivi efficienti e sostenibili in quattro Aree Marine Comunitarie Protette (AMCP): Ufoyaal Kassa-Bandial e Kassa-Balantacounda in Casamance; Joal-Fadiouth e Somone sulla Petite-Côte.
Nella prima fase, saranno condotte attività di ricerca e mappatura per identificare le principali risorse ittiche e le specie marine da proteggere, con particolare attenzione a quelle di interesse conservazionistico. Verranno inoltre raccolti e sistematizzati dati ecologici e ambientali per creare una cartografia di base delle AMCP di Joal-Fadiouth, Somone e Kassa-Balantacounda. Parallelamente, il progetto prevede il ripristino delle foreste degradate, in particolare delle mangrovie, e uno studio sul loro ruolo nella cattura del carbonio per valorizzare i servizi ecosistemici che queste aree offrono.
Sul piano socioeconomico, il progetto punta a rafforzare la pesca sostenibile introducendo tecniche e strumenti a basso impatto ambientale, e a diversificare le fonti di reddito delle popolazioni locali attraverso lo sviluppo di attività agroalimentari e di ecoturismo. Sarà potenziato anche il Pôle Aquacole di Sédhiou e promossa l’acquacoltura sostenibile all’interno dell’AMCP Ufoyaal Kassa-Bandial. In parallelo, sono previste attività di formazione imprenditoriale e cooperativa per favorire la creazione e la gestione di microimprese locali.
Infine, il progetto rafforzerà la governance ambientale delle AMCP, aggiornando e implementando gli strumenti di gestione, potenziando le capacità di monitoraggio e sorveglianza, e promuovendo una cultura della sostenibilità attraverso attività di sensibilizzazione rivolte a operatori del settore, comunità e scuole.