Donazione 5 per mille

 

  • Perchè “La dignità è il fondamento dell’uomo, spiega l’esistenza di diritti e doveri, della libertà e della responsabilità.” (Albert Spaemann). Per questo è importante che tu faccia ora una scelta di Dignità.
  • Perché lavoro dignitoso, dialogo sociale, formazione professionale e sindacale sono diritti di tutti, e qualsiasi diritto umano è tale solo se condiviso.
  • Perché ISCOS ti riguarda!

Anche tu puoi fare molto, non ti costa nulla!

Ecco come fare:

  • Compila il modulo 730, Modello Unico, la CU rilasciata dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione
  • Firma nel riquadro indicato come: “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”
  • Indica il codice fiscale di ISCOS: 97028820583

La scelta del 5×1000 non è alternativa all’8×1000: puoi fare due scelte, senza alcun aggravio di imposte.

La donazione è deducibile dalle tasse, anche per la tua azienda!

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può donare il 5×1000.

Come fare? E’ sufficiente compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa:

  • ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.)
  • allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario, che provvederà a trasmetterle all’Amministrazione finanziaria (il servizio è gratuito), oppure
  • sulla busta scrivi: Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale.

Cosa faremo con il 5×1000 per ISCOS?”

Con il 5×1000 per ISCOS ci permetti di continuare a realizzare progetti a sostegno dei diritti umani, sviluppo socio-economico, lavoro dignitoso, giustizia sociale e diritti sindacali in Asia, Africa, America Latina, Est Europa e bacino del Mediterraneo e in Italia.

Oltre ad alcuni esempi di progetti dell’ISCOS nazionale conclusi positivamente negli anni scorsi, qui di seguito puoi scaricare il Bilancio Sociale del nostro istituto riferito al 2019, con l’allegato completo dei progetti e delle azioni di solidarietà realizzate in tutto il mondo dall’insieme della rete ISCOS, che comprende anche gli ISCOS regionali e alcuni gruppi d’appoggio. A fine maggio del 2021 pubblicheremo il Bilancio Sociale 2020 (+ allegato) dopo l’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

ISCOS – Bilancio Sociale 2019

Allegato progetti nazionale e regionali

  • ASSOCIAZIONISMO SINDACALE

Cina: Sostegno alle attività dell’ISCOS in difesa dei diritti dei lavoratori [2017-2018]

  • SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO

Repubblica Dominicana: “Màs sindicato” – Integrare l’economia l’informale attraverso catene di sostenibilità [2017-2018]

Brasile: Mesoregione Amazonica dell’Alto Solimoes sostenibile e partecipativa [2017-2018-2019]
Senegal: Sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso nella filiera del settore peschiero a Ziguinchor  (SO.DI.PE) [2017-2018]

  • SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

El Salvador: Gestione ambientale partecipativa della Zona Umida del Cerron Grande, attraverso l’economia inclusiva, responsabile e sostenibile [2017-2018-2019]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Print Friendly, PDF & Email