GOT
Iniziativa a protezione della popolazione più vulnerabile, degli sfollati, dei migranti irregolari e di ritorno in Senegal, Guinea Bissau,Guinea, Gambia e Mali.

Senegal

Diritto alla scelta di migrare

Obiettivi e azioni

L’obiettivo è contribuire al rafforzamento della resilienza di potenziali migranti in Africa Occidentale e favorire l’aumento dell’inclusione sociale ed economica di giovani donne e uomini potenziali migranti e retournés. 

Il progetto prevede il sostegno alla formazione professionale e all’avvio al lavoro per giovani; il sostegno a imprese e microimprese; campagne informative innovative mirate al contrasto della “cultura della migrazione”; la realizzazione di un documentario sul tema della migrazione e la sua diffusione nei cinema dei villaggi, nelle scuole, associazioni e luoghi pubblici; workshop, seminari e spettacoli sul tema della migrazione.

Beneficiari

300 (di cui 100 donne) esponenti di realtà pubbliche e private coinvolte nel settore della formazione professionale e imprenditoria; 150 giovani (di cui 30 donne) potenziali migranti coinvolti nell’attività di sostegno alla formazione professionale, di cui 15 (3 donne) avranno la possibilità di ricevere Borse di Studio e di continuare il percorso di specializzazione nel settore professionale desiderato e 30 persone (di cui 6 donne) avranno la possibilità di effettuare stage in azienda.
90 donne verranno coinvolte nella formazione Training of Trainers (ToT) e parteciperanno a un corso in alfabetizzazione funzionale, di cui 9 riceveranno un grant per l’avvio/rafforzamento dell’attività di impresa.
200 partecipanti agli incontri di sensibilizzazione “Workshop, seminari e spettacoli sul tema della migrazione”.
Si stima che i soggetti coinvolti nell’indagine siano circa 150 di cui almeno un 60% presso le comunità più coinvolte dai fenomeni migratori di Kolda e 40 partecipanti al tavolo multistakeholders di Dakar.
Tra i beneficiari indiretti: 64900 giovani potenziali migranti e migranti di ritorno.

Finanziatori

AICS Dakar, capofila ENGIM.

Partner

ISCOS Nazionale, Caritas Mali.

Gallery