Migliorare le condizioni di lavoro per l’accesso a una vita dignitosa, equa e libera dalle violenze per le donne nei paesi del Centro America

El Salvador, Nicaragua, Guatemala

Diritti delle donne

In corso

Obiettivi e azioni

Il progetto mira a migliorare le condizioni lavorative per consentire l’accesso a un lavoro dignitoso, garantendo parità di trattamento e protezione dalle violenze per le donne lavoratrici nella regione centroamericana (El Salvador, Guatemala e Nicaragua), in particolare nel settore delle maquiladoras.

Le attività si concentrano sul potenziamento delle capacità delle donne lavoratrici di El Salvador, Guatemala e Nicaragua, con particolare attenzione alle operaie delle maquiladoras, così come delle organizzazioni che compongono la rete REDCAM. L’obiettivo è difendere e garantire l’applicazione dei diritti lavorativi, compresi il diritto alla salute occupazionale e a un ambiente di lavoro sicuro, pulito, sano e sostenibile.

 

Beneficiari

– 5.326 donne di El Salvador, Guatemala e Nicaragua saranno beneficiarie dirette di questo programma. Per paese:
– 1.162 donne di El Salvador
– 1.212 donne di Guatemala
– 2.946 donne di Nicaragua.
Inoltre, 6 donne dell’Honduras, rappresentanti della Colectiva de Mujeres Hondureñas (CODEMUH), un’organizzazione membro della REDCAM, parteciperanno agli incontri regionali del primo e terzo anno per elaborare il piano strategico e il piano di incidenza politica della REDCAM, e all’incontro regionale del secondo anno per valutare e aggiornare l’Agenda dei Diritti Lavorativi delle operaie delle maquilas dell’America Centrale.

Inoltre, si stima che almeno 113.000 persone di El Salvador, Guatemala e Nicaragua saranno beneficiarie indirette di questo programma. Per paese:
– 75.000 di El Salvador
– 25.000 di Guatemala
– 10.000 di Nicaragua
A questi numeri si aggiungono 3.000 persone non identificate dal paese che avranno accesso alle informazioni generate dall’Osservatorio sulla Violenza sul Lavoro contro le donne. Tra i beneficiari indiretti sono stati considerati solo coloro che riceveranno la campagna “Empleo sí, pero con dignidad” e le informazioni dell’Osservatorio. Tuttavia, si stima che il numero di beneficiari indiretti degli impatti del programma sarà più ampio.

Finanziatori

Unione europea

 

Partner

REDCAM, MSM El Salvador, AMES Guatemala, ORMUSA El Salvador, AMUCV Guatemala, MEC Nicaragua