Da Carthago a Panormus – 3a edizione della Settimana Culturale Tunisina a Palermo

Anche quest’anno il Consolato Tunisino a Palermo, la CISL Palermo Trapani, il Comune di Palermo, l’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino, l’Agenzia della Salvaguardia del Patrimonio e della Promozione Culturale Tunisino e la Consulta delle Culture del Comune di Palermo, e tra i promotori dell’iniziativa anche l’ISCOS Sicilia, portano a Piazza Bologni, in pieno Percorso Arabo Normanno, i colori, gli odori, i sapori, la musica e la cultura della Tunisia.

La Piazza che dal 19 al 22 maggio ospiterà “Lo Spazio & Arte Tunisina” parlerà di un paese che è un’apoteosi di cultura, con i suoi 50 siti e musei. Un passato segnato da Popoli che sono stati padroni del mondo, un presente che rispetta e valorizza l’eredità della storia: paese arabo tra i più moderni, vanta un patrimonio culturale che spazia nei secoli e di cui l’antichità è protagonista. Le tracce di una storia che inizia nella notte dei tempi sono ovunque: Cartagine, Kerkouane, Dougga e El Jem sono testimonianze indelebili della vita, degli scambi, dell’arte e della cultura che hanno reso unico questo angolo del Mediterraneo.

La settimana che è alla sua terza edizione “Da Carthago a Panormus – Tunisia ponte sul mediterraneo” sarà anche ricca di momenti di confronto con Ospiti di eccezione tunisini ed italiani, tra cui il Premio Nobel per la Pace del Quartetto Tunisino, Professori Universitari, il Presidente dell’ISCOS Mario Arca e l’Ambasciatore della Tunisia in Italia Sua Ecc. Naceur Mestiri.

nobel-webGiovedì 19 maggio, ore 16:30 Convegno di apertura “Tunisia Nobel per la Pace – Creatori di democrazia, protagonisti dei diritti” – Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile.

Si parlerà di:

  • 60 anni d’indipendenza: Storia politica della Tunisia
  • La Rivoluzione dei Gelsomini (il fallimento della primavera araba e il percorso tunisino)
  • Il ruolo della Società civile
  • Nuova Costituzione e Diritti Umani
  • Dal Premio Nobel alla stabilità politica
  • Giovani – la terra promessa è a casa
  • Prospettive future tramite la cooperazione e le opportunità d’investimento euro-mediterranei

Venerdì 20, ore 16:30 Convegno “Da Carthago a Panormus” con il Patrocinio dell’Ufficio Speciale Immigrazione alla Sala Gialla di Palazzo Reale – Presentazione del Libro “Je suis Bardo – Un Museo, un Monumento”

Sabato 21, ore 18:00 Tavola Rotonda sul Turismo Culturale a Piazza Bologni

Potrebbero interessarti anche...

Vai alla barra degli strumenti