Zanzariere e depuratori per il Pakistan colpito dall’alluvione

Gli obiettivi raggiunti grazie alla campagna di raccolta fondi per l’emergenza alluvione in Pakistan e #DallaBaseAllaCima

Tra il 2022 e il 2023 Iscos ha lanciato diverse campagne di raccolta fondi, tra cui #DallaBaseAllaCima, a sostegno delle donne, e la campagna per l’emergenza alluvione in Pakistan.  

Una parte delle donazioni ricevute ci hanno permesso di supportare con azioni concrete la popolazione pakistana colpita dall’alluvione di giugno 2022, che ha sommerso un terzo del Paese.

Più di 33 milioni di persone sono state coinvolte da questa catastrofe, 1.500 hanno perso la vita e più di 12.900 sono rimaste ferite. I danni alle infrastrutture sono stati ingenti e si contavano oltre 2 milioni di case distrutte o danneggiate. Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, una delle principali preoccupazioni è stata la distruzione dei raccolti e l’impossibilità di coltivare i terreni completamente allagati. Inoltre, quasi un milione di capi di bestiame è andato perduto. 

Iscos e Cisl si sono immediatamente attivate per rispondere all’emergenza: insieme all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo abbiamo distribuito di più di 5000 zanzariere trattate con insetticida, unica difesa contro la malaria, per le famiglie più vulnerabili della provincia del Sindh. 

La seconda fase di interventi, invece, è stata pensata per arginare la trasmissione di malattie legate all’acqua. Il 7 luglio 2023, abbiamo infatti realizzato un corso di formazione sull’igiene personale per 50 donne dei nuclei familiari più vulnerabili. Il corso è stato organizzato presso il Villaggio di Akbar Pura, distretto di Nowshera, Provincia del Khyber Pakhtunkwa, una delle più colpite dall’alluvione. A ogni partecipante è stato inoltre donato un kit igienico contenente: sapone per l’igiene personale, detersivo per il bucato, sapone antibatterico, contenitori per l’acqua con coperchio, assorbenti femminili, tagliaunghie, bende mediche, crema repellente per le zanzare, zampironi, spazzolini e dentifricio, shampoo anti-pidocchi. 

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla donazione ricevute, prima fra tutte quella della FISASCAT, che ringraziamo. Senza questi sostegni le attività per la popolazione pakistana non sarebbero state possibili. 

Prossimi obiettivi

Il nostro sforzo, comunque, non termina qui: sempre grazie al contributo della FISASCAT sono iniziati i lavori per la realizzazione di un sistema di approvvigionamento di acqua potabile, sempre presso il Villaggio di Akbar Pura, distretto di Nowshera, Provincia del Khyber Pakhtunkwa. L’Iscos si è dato come obiettivo quello di fornire 1667 litri di acqua pulita ogni ora, per otto ore al giorno, alla popolazione della provincia. Al termine dell’installazione della stazione di depurazione, è prevista una formazione sul suo corretto uso: verrà costituito un comitato di quattro persone che saranno responsabili del funzionamento delle stazioni di filtraggio e che promuoveranno tra le comunità locali il libero e gratuito accesso all’acqua depurata e il suo corretto utilizzo.   

Potete continuare a seguire il lavoro dell’ISCOS tramite i nostri canali (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin) e, se vorrete, potrete sostenere altre nostre azioni, donare tramite bonifico bancario, Paypal e Satispay, ma anche destinando a Iscos il 5×1000.  Si può scegliere ISCOS indicando il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi: 97028820583. Aiutaci a diffonderlo anche tra i tuoi contatti!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *