BiancoFioreNero – la produzione dei fiori dalla riviere ligure all'Africa orientale

Iscos Emilia Romagna e FairTrade Italia invitano alla visione di

featured_iscos

Un documentario racconta la filiera dei fiori recisi

La filiera produttiva dei fiori recisi tra delocalizzazione e investimenti, produzioni locali e certificazioni internazionali, lavoro dignitoso e qualità di vita: questo è il tema dell’incontro che si terrà martedì 30 giugno alle 14:30 all’Auditorium di Cascina Triulza.

L’incontro sarà aperto dalla proiezione del documentario “BiancoFioreNero” (30″) prodotto da ISCOS Emilia Romagna: un’occasione importante non solo per gli addetti al settore florovivaistico, ma per tutti coloro che sono interessati a capire i meccanismo della delocalizzazione delle filiere produttive.

Interverranno:

  • Franco Mosconi, Economista docente presso l’Università di Parma
  • Alessandro Lanteri, Distretto Florovivaistico Ponente Ligure
  • Paolo Carrozzino, FAI Cisl
  • Walter Incerpi, Direttore di Flora Toscana
  • Elena Meneghetti, Product & key account manager Fairtrade Italia

L’evento sarà coordinato da Sarah Alessandroni, ISCOS Emilia Romagna onlus

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di cooperazione decentrata nanziato dalla Regione Emilia Romagna “Coltivare i diritti”, che mira a promuovere i diritti delle donne etiopi lavoratrici delle serre dove si producono fiori freschi per esportazione. Il progetto ha obiettivi e finalità attinenti con gli obiettivi del millennio n. 3, 7 e 8.

Sono partner del progetto: Fairtrade Italia s.c., ISCOS Marche onlus, Cisl Modena, Ugc Modena, Comune di Modena, Associazione dei Volontari Etiopi di Parma.

Alla realizzazione del documentario hanno partecipato anche: COOP Italia, Flora Toscana, Fairtrade Italia, Fairtrade Africa, Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure, FAI-CISL Liguria.

Il documentario è stato realizzato con il contributo di: FAI-CISL Emilia Romagna; FAI-CISL e Regione Emilia Romagna.

Condividi l'articolo: