Appello per il sostegno europeo a Siria e Turchia

Condividiamo l’appello che Focsiv, Aoi, Cini e Concord Italia hanno inviato alle istituzioni europee in seguito al drammatico terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia.

Come membri di Focsiv a Aoi sottoscriviamo le richieste contenute nell’appello, auspicando l’immediata sospensione delle sanzioni contro la Siria che impediscono i soccorsi umanitari; l’apertura di corridoi di aiuti umanitari e l’istituzione di un Coordinamento europeo per l’aiuto alla popolazione siriana colpita dal terremoto.

L’appello

Interventi a favore della popolazione colpita dal terremoto in Turchia e in Siria

Diversi soci Focsiv, tra cui l’Iscos, hanno attivato una serie di iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Di seguito i riferimenti per le donazioni:

TURCHIA

CELIM MILANO

Area di interventoIskenderun – Turchia sud orientale 
PartnerCaritas Anatolia 
Tipo di interventoRisposta alla prima emergenza con l’acquisto ad Istanbul di beni di prima necessità come, ad esempio, generatori, bombole del gas, acqua e scatolame da portare nelle zone colpite dal terremoto e dal gelo invernale. 
DATI PER BONIFICIIBAN – IT38A0501801600000011080678 Banca Popolare Etica
Intestato a: CELIM Onlus
Causale: EROGAZIONE LIBERALE

FONDAZIONE LA SALLE SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE ONLUS

Area di interventoIstanbul – Scuola St. JosephIzmir – Scuola St Joseph 
Tipo di interventoDistribuzione di generi di prima necessità come, ad esempio, pasti caldi, coperte termiche e aiuti umanitari alle persone sfollate per il terremoto e sistemate ad Istanbul e a Izmir. 
DATI PER BONIFICIIBAN – IT69P0335901600100000131148 Banca Prossima
C.C. 100000131148
intestato a Fondazione La Salle ONLUS
Causale: Terremoto

SIRIA

ASSOCIAZIONE FRANCESCO REALMONTE

Area di interventoAleppo 
PartnerFratelli Maristi, Frati Francescani e Comunità di Deir Mar Musa 
Tipo di interventoIntervento principalmente rivolto ai bambini della città siriana, dove da anni l’Associazione è impegnata con progetti psico-sociali volti a contrastare le povertà e a far superare i traumi conseguenti a 12 anni di guerra. Mentre a Homs presso la Comunità di Deir Mar Musa l’Associazione è attiva con un progetto d’educazione informale e sport per bambini a rischio abbandono scolastico. Per l’emergenza terremoto l’Associazione ha previsto due fasi: Prima emergenza:sostegno delle mense francescane e mariste che accolgono le famiglie sfollate e invio di un volontario siriano Fadi Albitar. Post emergenza: creazione di spazi sicuri per attività ludico-espressive, azione per il trattamento post traumatico. Progetto con la collaborazione RiRes- Unità di ricerca sulla resilienza del Dipartimento di psicologia dell’Università Cattolica di Milano. 
DATI PER BONIFICIIBAN: IT81B0623001627000046903558
Banca: Crédit Agricole
Intestato: Francesco Realmonte Onlus
Causale: Emergenza Siria

ISCOS – ISTITUTO SINDACALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Area di interventoAleppo 
PartnerFrati Francescani della Custodia di Terra Santa 
Tipo di interventoSostegno della mensa dei Frati Francescani che distribuisce 1700 pasti al giorno, e delle 2000 persone sfollate ospiti della Parrocchia latina di Aleppo e sistemate nei campi sportivi adiacenti alla chiesa.  
DATI PER BONIFICI IBAN: IT51E0501803200000011015476
Intestato: ISCOS SOLIDARIETÀ
Causale: Terremoto Siria 

FONDAZIONE MARISTA PER LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE ONLUS

Area di interventoAleppo 
Tipo di interventoI Maristi sono presenti ad Aleppo dal 2013. Sin dalle prime ore, insieme ai 150 volontari Maristi blu sono state aperte la Casa e le strutture del Centro dei Maristi di Aleppo dove sono accolte oltre 1000 persone al giorno. Moltissimi residenti di Aleppo non hanno più un posto dove andare a causa della distruzione delle loro case sono state distrutte o da timore che sopraggiungano ulteriori terremoti. I Fratelli Maristi cercano di offrire loro un luogo di accoglienza con la luce elettrica, attivata dal generatore, in una città quasi del tutto al buio; la possibilità di riscaldarsi, le temperature sono sotto i -4 gradi ed un pasto caldo preparato in casa e consono per i bisogni di ciascuno. 
DATI PER BONIFICIIBAN: IT81S0501803200000017082033   Banca Etica
Intestato: Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale Onlus
Causale: TERREMOTO

Credit foto copertina: Richard Walker

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *