Educazione inclusiva in Senegal: i progetti DEECLIQ e PEEPITE

Continuano i progetti dell’Iscos per l’educazione inclusiva e di qualità in Senegal. Da gennaio 2021, l’Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (Iscos), insieme ad ACRA, sta sviluppando il progetto DEECLIQ: «Décidons d’une Education pour le Enfants handicaps par des Choix Libres et une approche Inclusive de Qualité».

Come spiega l’acronimo, le associazioni partner del progetto hanno lavorato alla promozione di un’educazione di qualità, inclusiva ed equa, in linea con il VI Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) e con le politiche e le strategie nazionali per lo sviluppo del Senegal. Obiettivo del progetto è il rafforzamento dell’offerta di educazione inclusiva in Senegal attraverso il miglioramento della qualità dell’istruzione basata su standard internazionali. Obiettivo irrealizzabile senza rafforzare la partecipazione delle comunità e senza responsabilizzare le istituzioni pubbliche, in Senegal come altrove.

I progetti di Iscos per l’educazione inclusiva e di qualità in Senegal.

Per questo motivo, grazie al finanziamento di circa 340 mila euro da parte della AICS Dakar (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), il progetto ha previsto diverse azioni fondamentali di supporto e formazione per l’educazione inclusiva rivolte a 40 funzionari del ministero, 566 insegnanti, 187 funzionari e 523 operatori delle strutture scolastiche. E, contemporaneamente, nelle regioni di Dakar, Kaffrine, Kaolack, Kolda e Sédhiou, si sta portando avanti sia una campagna di mobilitazione e sensibilizzazione delle comunità, sia una campagna di identificazione dei bambini con disabilità nelle scuole e al di fuori del sistema educativo.
In totale il progetto conta tra i beneficiari 2.220 bambini disabili e 18.740 bambini per le attività ricreative.

Per il coinvolgimento di istituzioni e comunità sono state fondamentali anche le attività di advocacy nei confronti delle autorità locali, con lo scopo di abbattere le barriere fisiche e culturali che ostacolano l’inclusione sociale ed educativa. A questo scopo si stanno formando 625 operatori delle organizzazioni della società civile, 570 operatori del settore educativo e 45 operatori dell’informazione. Centrali sono state anche le campagne di sensibilizzazione rivolte ai media nazionali e locali (radio e TV) sul tema delle disabilità e dell’assistenza medica. 

Il progetto è affiancato da una seconda azione finanziata dal Principato di Monaco, PEEPITE: PARENTS ENSEIGNANTS ET ELEVES POUR L’INCLUSIONE DE TOUS À L’ECOLE, che permette inoltre di acquistare materiali didattici per le scuole adattati alle esigenze dei bambini con disabilità, l’adattamento ergonomico dei materiali e delle attrezzature scolastiche; la creazione di gruppi di madri in ogni villaggio per promuovere l’educazione inclusiva; la realizzazione di sessioni di sensibilizzazione sull’importanza della registrazione anagrafica dei minori e infine lo sviluppo delle capacità del personale educativo (direttori, insegnanti e ispettori) sulla disabilità.

I progetti di Iscos per l’educazione inclusiva e di qualità in Senegal.

L’ultima missione di Iscos in Senegal

A dicembre 2022, Elena Chiamberlando, Project Assistant dell’Istituto Sindacale per la Cooperazione e Sviluppo (Iscos) si è recata in Senegal per una missione di due settimane che le ha permesso di incontrare i partner del progetto e valutare lo stato di avanzamento delle attività, ma anche di dialogare con i referenti dell’Aics locale, coi i vari partner locali e i finanziatori: confronti fondamentali per dare continuità d’azione, ragionare su collaborazioni future e vagliare nuove piste di lavoro. 

Fulcro della visita le attività organizzate il 3 dicembre per festeggiare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Nell’ambito della Campagna Comunitaria di prossimità promossa dal progetto DEECLIQ, all’interno del Centro di formazione di Vélingara (regione di Kolda),insieme a Humanité inclusion/ Handicap international HI, Fédération Sénégalaise des Associations de Personnes Handicapées, è stato organizzato un evento fortemente sentito e partecipato che ha visto protagonisti i discorsi di chi non vede il proprio handicap come un difetto ma sente di voler offrire il proprio contributo alla comunità di cui fa parte!

La serata si è conclusa al Centro Culturale di Kolda con l’esibizione di numerosi artisti rap che si sono fatti portavoce dei diritti dei bambini portatori di handicap e si sono impegnati nella promozione dell’inclusione scolastica e sensibilizzazione dello stato civile. 

I progetti di Iscos per l’educazione inclusiva e di qualità in Senegal.

Grazie all’incontro delle associazioni partner e alle visite nelle scuole e comunità coinvolte nel progetto è stato possibile definire le prossime azioni da mettere in campo nell’ambito del progetto, per rispondere alle esigenze dei beneficiari. In particolare, in questi ultimi mesi di progetto Iscos procederà con la costruzione di tre classi e di un orto comunitario; fornirà fotocopiatrici e i pannelli solari per alimentarle a una scuola superiore; restaurerà una classe di una scuola materna e adibirà la recinzione dell’orto al suo interno. 

In contemporanea si proseguirà con l’accompagnamento dei gruppi di madri e la distribuzione sia dei materiali scolastici, sia dei materiali ergonomici.

Scopri tutti i progetti di Iscos in Senegal: https://www.iscoscisl.eu/progetti-senegal/

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *