Presentazione del VI Rapporto “I padroni della terra”

Rapporto sull’accaparramento della terra 2023: conseguenze sui diritti umani, ambiente e migrazioni. Il ruolo delle imprese.

Ideata e redatta da Focsiv – Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariatonell’ambito della Campagna Abbiamo riso per una cosa seria per sostenere l’agricoltura familiare contro le grandi operazioni di accaparramento, è l’unica pubblicazione italiana sul tema.

L’edizione 2023 è dedicati alle 401 persone che si sono attivate a difesa dei diritti umani e dell’ambiente che sono state uccise in 26 Paesi per essersi opposti alla devastazione e all’inquinamento su grande scala di foreste, terra e acqua, lottando in difesa del pianeta e del diritto di ciascuno, in particolare popoli indigeni e piccoli contadini, pescatori ed allevatori, di non essere sfruttato o emarginato e di poter vivere in un ambiente salubre e sostenibile.

All’interno del rapporto e nel corso della presentazione, si cercherà di affrontare le questioni legate alla nascita di nuove politiche industriali, commerciali e di investimento e alla modifica delle filiere di approvvigionamento, mettendo l’accento sulle responsabilità delle imprese nel rispettare i diritti umani e l’ambiente, senza un approccio neocoloniale e predatorio.

Quest’anno anche Iscos ha offerto il proprio contributo nella redazione del VI rapporto “I padroni della terra” con una sezione dedicata ai difensori dei Diritti Umani e dell’Ambiente nell’area Andino-Amazzonica del Perù.

Il Rapporto sarà presentato alla Camera dei Deputati

Mercoledì 18 OTTOBRE 2023, ORE 10:00 – 14:00
Palazzo Theodoli Bianchelli – Sala Matteotti
Piazza del Parlamento 19

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi qui.

In alternativa, è possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali FACEBOOK  di Focsiv e il canale YOUTUBE della Camera dei Deputati.

SCARICA la brochure con il programma

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *