Biodiversità e cooperazione in El Salvador: ISCOS si racconta in un convegno a Milano

Conservazione della biodiversità, gestione del territorio e comunicazione saranno i temi centrali del convegno “Una prospettiva di cooperazione internazionale: l’esperienza di ISCOS in El Salvador”, che si terrà il 17 novembre nell’Aula Marchetti (U1/07) del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università di Milano-Bicocca, in Piazza della Scienza 1.

L’incontro si aprirà alle 9:45 con i saluti istituzionali della professoressa Laura Parolin, Prorettrice per il Public Engagement, del professor Claudio Greco, Direttore del DISAT, e del professor Andrea Franzetti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Ambientali.

Nel corso della mattinata, Miriam Ferrari e Marta Valota di ISCOS Lombardia illustreranno la presenza dell’organizzazione in El Salvador, seguite dall’intervento di Chiara Montagnani (Università di Milano-Bicocca) dedicato alle “sfide della conservazione negli ambienti tropicali”.

A seguire, Roberto Cocchi (ISCOS Friuli Venezia Giulia) e Matteo Nicolini (Università di Udine) presenteranno il progetto Suchitlàn, che promuove sistemi comunitari d’acqua e iniziative di salvaguardia ambientale in un contesto segnato da violenza e diritti negati. Evelyn Alvarado (ISCOS El Salvador) illustrerà invece il progetto Lempa Vivo, dedicato alla tutela del più importante bacino idrografico del Paese.

Ampio spazio sarà dedicato anche al tema della comunicazione ambientale: Alessandro Rocca, videomaker e fotografo, e Francesco Cavalli, produttore televisivo, racconteranno l’esperienza di Green Storytelling con i giovani di El Salvador, a partire dalla quale hanno realizzato un video documentario dedicato al progetto Lempa Vivo.

Chiuderanno i lavori gli interventi di Emilio Padoa-Schioppa e Barbara Leoni (Università di Milano-Bicocca), che rifletteranno sul valore della cooperazione anche come strumento di didattica, e il contributo del Gruppo Donne Internazionale, rappresentato da Christopher Alexander Peña Funes e Mariarosa Méndez.

L’evento si concluderà con un momento di confronto con il pubblico e un light lunch alle ore 13:00.

La partecipazione è libera, ma è richiesta l’iscrizione tramite il modulo online.

Condividi l'articolo: