RIRKRIT TIRAVANIJA incontra ISCOS alla BIENNALE DI VENEZIA, Venerdì 13 novembre 2015 ore 12.00

logoISCOS-CISL-250pxcisl-veneto

L’artista tailandese Rirkrit Tiravanija alla Biennale di Venezia ha presentato l’installazione “Untitled 2015 (14,086 – unfired)” che consiste nella produzione di 14.086 mattoni “necessari a costruire una casa semplice per una piccola famiglia in Cina” che recano impressa la scritta 别干了 “Non lavorate più”. Con questa installazione l’artista vuole esprimere l’esperienza da lui vissuta visitando la Cina, trovandosi ad assistere ai ritmi pressanti della produzione nelle fornaci per mattoni.

ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo, è un’associazione senza scopo di lucro, una ONG, che opera in oltre 20 paesi al mondo. Nasce nel 1983 dall’esperienza sindacale della CISL per promuovere azioni e programmi di cooperazione internazionale in coerenza con i propri principi fondativi: solidarietà, giustizia sociale, dignità dell’uomo, pace.

Da anni ISCOS è impegnato nella Repubblica Popolare di Cina con progetti di aiuto all’attività delle organizzazione cinesi impegnate nella difesa dei diritti dei lavoratori.

In particolare in questi mesi è stato avviato un progetto per migliorare le condizioni di salute dei lavoratori occupati nel delta del Fiume delle Perle che è parte del Guangdong, provincia che si affaccia sul Mar Meridionale Cinese, una delle aree più popolate al mondo e che ha come capoluogo Guanzhou – Canton.

A sostenere questa azione dell’Iscos l’artista tailandese Rirkrit Tiravanija dallo scorso 9 maggio, alle Artiglierie dell’Arsenale, ha fatto produrre “live” i 14.086 mattoni. Numerosi visitatori, nei mesi dell’esposizione, hanno fatto una donazione presso l’installazione di Tiravanija e in cambio hanno potuto portare via un mattone. I soldi raccolti andranno appunto a finanziare il progetto ISCOS in Cina.

A pochi giorni dalla chiusura della Biennale la Cisl del Veneto e l’Iscos hanno voluto organizzare un appuntamento con l’artista tailandese, presso la sua installazione all’Arsenale, per ringraziarlo del suo impegno e rendere conto, ai numerosi donatori, della somma raccolta e dell’uso che ne verrà fatto.

Con Rirkrit Tiravanija partecipano alla conferenza stampa Gemma Arpaia, responsabile ISCOS per i progetti Cina e Onofrio Rota, Segretario generale aggiunto Usr Cisl Veneto

Condividi l'articolo: