Uniti dai diritti

Un’importante e utile pubblicazione nata a seguito la campagna “Uniti dai Diritti”. Un’iniziativa dell’Iscos che si propone di sensibilizzare ed informare i lavoratori, i sindacalisti e gli studenti sui temi del lavoro dignitoso e dell’applicazione delle norme internazionali sul lavoro nei paesi in via di sviluppo.

Non ogni lavoro è un buon lavoro: solo un Lavoro Dignitoso permette alle persone di soddisfare il proprio diritto ad avere una vita dignitosa. Il LavoroDignitoso è un concetto elaborato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e ha il sostegno di sindacati, ONG ed altre organizzazioni della società civile.

Il Lavoro Dignitoso costituisce il meccanismo chiave per la redistribuzione della ricchezza e per combattere la povertà.

Due gli obiettivi della campagna ISCOS “Uniti dai Diritti”: stimolare la riflessione interna ai sindacati italiani in modo da adeguare il loro ruolo di contrattazione ai contenuti della responsabilità sociale delle imprese in campo internazionale, col rispetto dei codici di condotta e delle principali convenzioni sui diritti dei lavoratori di tutto il mondo; e sensibilizzare e informare gli studenti dei corsi di laurea in Economia, Scienze Politiche e Cooperazione Internazionale sulle condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo.

Copertina UnitidaiDirittiFai click sull’immagine per aprire il libro a tutto schermo

Potrebbero interessarti anche...