A Cinquera (El Salvador) si è celebrata la Giornata Mondiale delle Zone Umide

La giornata mondiale delle zone umide è una giornata internazionale che si celebra annualmente il 2 febbraio in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, firmata a Ramsar (Iran) il 2 febbraio 1971. Istituita nel 1997 per aumentare la consapevolezza sul valore delle zone umide per l’umanità e il pianeta, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni. Ogni anno, le agenzie governative, le organizzazioni non governative e gruppi di cittadini intraprendono azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori e i benefici delle zone umide in generale e a diffondere la conoscenza della Convenzione di Ramsar in particolare.

L’obiettivo dell’evento, realizzatosi il 23 febbraio 2022 nel Bosco di Cinquera (Municipio di Cinquera, Dipartimento di Cabañas), è stato quello di ricordare l’importanza delle zone umide, nella fattispecie dell’Humedal Cerròn Grande, macroregione dove opera il progetto Suchitlàn cofinanziato dalla UE. La celebrazione si è svolta nel Centro d’Interpretazione Ambientale, nell’Area Nazionale Protetta e riserva naturale, data in cogestione dal MARN all’Associazione per la Ricostruzione e lo Sviluppo Municipale – ARDM. Un modello di gestione sostenibile esemplare per un’area strategica per la macroregione, Per Marina, presidente di ARDM “il Bosco è l’eredità che dobbiamo lasciare ai nostri figli, aver ottenuto il permesso di gestire l’ANP è stato il frutto delle lotte della società civile dal postguerra ad oggi; ci sono alternative alle monocolture, la Riserva Naturale si sta valorizzando con azioni che promuovono il turismo responsabile, anche grazie al sostegno che ISCOS ha fornito ad ARDM sin dal 2016”. Tutti gli interventi hanno coinciso sull’importanza degli ecosistemi che costituiscono l’Humedal Cerròn Grande, sul ruolo che giocano le OSC e le istanze di concertazione e di dialogo sociale.

Hanno partecipato alla Giornata 120 persone provenienti dalle comunità e in rappresentanza delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni sociali: Comitato Locale Ramsar, Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali – MARN, Municipi, OSC (ARDM, CRC, PROGRESO, AGUASUCHI, ALFALIT, ADIJ, PRO VIDA, ADIT), Commissione Esecutiva Idroelettrica del Río Lempa – CEL, comunità del Municipio di Cinquera e dei Municipi limitrofi, Comitati Assessori Locali – COALES.

Scopri i nostri progetti a El Salvador.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *