In arrivo il 24 e 25 gennaio la 1° Conferenza nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo

In arrivo il 24 e 25 gennaio 2018 a Roma la 1° Conferenza nazionale sulla Cooperazione allo Sviluppo, organizzata da DGCS e AICS, dal titolo “Novità e futuro: Il mondo della Cooperazione Italiana fra testimonianze e nuovi approcci”. L’obiettivo, come previsto dall’Art. 16 della legge 125/14 sulla Cooperazione, è quello di “favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo”, riflettendo insieme sulla cooperazione italiana e sui principali temi di attualità che negli ultimi anni la influenzano.

La sessione mattutina del 24 gennaio, a carattere più istituzionale, sarà presieduta dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Ministro degli Esteri Angelino Alfano, il Vice Ministro con delega alla Cooperazione, Mario Giro, il Ministro per le Finanze Padoan, il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. E’ inoltre confermata la partecipazione del Presidente del Senegal Macky Sall e del Commissario europeo per lo Sviluppo Neven Mimica.

Nella sessione pomeridiana si terranno panel di approfondimento su alcuni temi specifici, quali:

  • Giovani (con focus sulle opportunità di carriera nelle attività di cooperazione)
  • Comunicazione
  • Migrazioni
  • Sviluppo sostenibile
  • Coinvolgimento del settore privato nella cooperazione

Nella sessione plenaria della mattina del 25 gennaio verranno presentate esperienze “dal campo”, testimoniando così l’impatto positivo di alcuni progetti della Cooperazione Italiana, e interventi di personaggi dell’imprenditoria, dello spettacolo, dell’arte e dello sport, impegnati in attività sociali e umanitarie.

 
Scarica il programma della Conferenza
Partecipa alla Conferenza
Sito web COOPERA

Condividi l'articolo: